Controcittà
Category : Recensioni
Published by beppe on 29-Mar-2009 23:20

Controcittà è un periodico della Fondazione Promozione Sociale di Torino che si occupa di notizie di attualità sull'assistenza, i diritti e il volontariato a Torino e in Piemonte, non limitandosi però alle notizie pure e semplici, ma producendo approfondite e documentate analisi.

Il tono è spesso polemico, di forte denuncia delle limitazioni e negazione dei diritti delle fasce deboli, in particolare dei non autosufficienti.

Si tratta di una fonte del massimo interesse per l'importanza delle notizie, per la documentazione, in particolare legislativa e amministrativa, di cui le correda, e per le valutazioni spesso provocatorie e stimolanti. Proprio le valutazioni possono talvolta dare luogo a qualche riserva, poichè - ad onta della minuziosa ricostruzione dei fatti e della documentazione - in alcuni casi emerge una certa tendenza alle eccessive semplificazioni, come nel supplemento al numero 1/2 2009 in cui le spese pubbliche per la non autosufficienza vengono contrapposte a quelle giudicate eccessive nel settore della cultura (che in realtà è un'altra cenerentola nei bilanci pubblici), nel quale ambito vengono accomunate in un'unico giudizio di spese voluttuarie e destinate al puro divertimento quelle per iniziative effettivamente di dubbio o palesemente assente interesse pubblico e quelle per strutture culturali di altissimo livello come il Museo Egizio di Torino.

I pregi della pubblicazione comunque superano di molto i difetti e ne fanno una lettura utilissima sia per chi opera nel volontariato sia per le persone in stato di bisogno e le loro famiglie, perché reca informazioni importanti per difendere i diritti propri e altrui.

Ecco la descrizione bibliografica del periodico:

Controcitta : mensile di informazione e collegamento per i movimenti di base - A. 1, n. 1 (gen. 1977)- - Torino : [s. n.], 1977- - v. ; 44 cm. (( Nuova serie: 1984. ))