Recensione: HandyLexPress
Category : Recensioni
Published by beppe on 02-Mar-2009 21:20

HandyLexPress è un nuovo periodico, il cui primo numero è uscito nel gennaio 2009, che costituisce in qualche modo un'emanazione del ben noto sito HandyLex, di gran lunga la principale fonte di informazione italiana sulla normativa in materia di disabilità.


HandyLexPress è un bimestrale cartaceo (disponibile anche versione audio digitale) diffuso su abbonamento (20 euro per sei numeri), incentrato sulla tutela dei diritti (assistenza, mobilità ecc.), con grande attenzione agli aspetti giuridici, oltre che tecnici.


Il primo numero dà un'impressione estremamente positiva: vi sono articoli su argomenti anche non molto trattati, come le barriere sensoriali e il sostegno pubblico ai progetti di vita indipendente, il cui contenuto è particolarmente approfondito e documentato, con accurati riferimenti giuridici, il tutto in linguaggio piano e privo di inutili complicazioni.


Se il periodico si manterrà su questo livello sarà certamente una importantissima fonte di documentazione per gli operatori, i servizi pubblici, le associazioni, e soprattutto - visto che si propone di migliorare l'autonomia e la consapevolezza dei propri diritti - per i disabili stessi e i loro familiari.


Dati bibliografici:


HandyLexPress : la prima rivista di informazione sui diritti e le opportunità per le persone con disabilità e i loro familiari. - 1(gennaio 2009)- . - Padova : EmpowerNet, 2009- . - Bimestrale