Recensione: Come garantire una reale integrazione
Category : Recensioni
Published by beppe on 25-Jan-2009 21:10

Uno dei migliori libri disponibili oggi sull'handicap è certamente:


Handicap, come garantire una reale integrazione : riflessioni, esperienze, proposte / Vincenzo Bozza, Maria Grazia Breda, Giuseppe D'Angelo - Torino : UTET, 2007 - XIX, 347 p. ; 21 cm. - ISBN 9788860081728


che deriva dall'esperienza nel campo del volontariato dei diritti del CSA e della Fondazione Promozione Sociale di Torino.


Il libro, orientato a mettere in evidenza ciò che riguarda i diritti dei disabili e le opportunità di autonomia, illustra la normativa italiana (compresa la Legge quadro 104/1992) mostrando che essa garantisce ai disabili ben pochi diritti esigibili, analizza i diversi modelli di volontariato (consolatorio, gestionale e dei diritti) per scegliere quello dei diritti, esamina le distinzioni tra l'ambito dell'assistenza e altri ambiti che pure interessano i disabili (ad esempio, l'inserimento lavorativo non è assistenza, ma rientra nell'ambito del collocamento), fornisce consigli pratici per la difesa dei diritti per reagire a mancanze o abusi dei servizi pubblici.


La lettura non è affatto pesante, perché il linguaggio è chiaro è piacevole, anche se estremamente preciso e rigoroso.


Il libro può essere usato come una trattazione sistematica dell'argomento o come un prontuario di indicazioni pratiche. L'aspetto pratico e normativo certamente col tempo diventerà meno attuale, ma quello teorico resterà certamente di importanza fondamentale per molti anni ancora.


La lettura è quindi consigliabilissima a tutti.


Il libro è posseduto dalla biblioteca del GVA.