Report: Pista Winner di Nizza Monferrato
Category : Nizza Monferrato
Published by beppe on 04-Jul-2008 21:00

La Pista Winner di Nizza Monferrato è l'unico circuito automobilistico esistente nelle vicinanze di Acqui (gli appassionati ricordano con nostalgia il circuito di Casale, chiuso da molti anni). E' principalmente una pista di kart, ma talvolta ospita anche gare di supermotard, Formula Challenge e raduni di auto d'epoca. E' una pista bella e ben fruibile dalla tribuna, che permette di avere una visione sull'intero tracciato.

Domenica 15 giugno 2008, trovandomi sul posto per assistere alle gare di kart, ne ho approfittato per dare un'occhiata anche all'accessibilità, e ho riscontrato quanto segue.


Molto buona l'accessibilità del bar, con una rampa ben realizzata e servizi per disabili. Nessun particolare problema per raggiungere l'area della pista vera e propria e per circolare nel paddock.


Per assistere alle gare però la zona accessibile è quella al livello della pista, dove la visione è notevolmente disturbata dalle reti: infatti la tribuna è raggiungibile solo attraverso le scale. Bisognerebbe quindi creare una rampa che dia accesso ad una zona di tribuna in cui possano trovare posto anche le carrozzelle.


I servizi posti sotto le tribune non sono assolutamente accessibili, essendo gabinetti alla turca (anche se comunque si può utilizzare quello del bar). All'ingresso del locale servizi però c'è solo un piccolo gradino che, in attesa di realizzare servizi completamente accessibili, potrebbe facilmente essere sostituito da uno scivolo che renderebbe accessibile almeno l'antibagno che potrebbe essere utile per rinfrescarsi, lavarsi le mani ecc.


Da notare infine che la tribuna è completamente scoperta, il che nelle giornate calde richiede un buon grado di passione motoristica per resistere: una copertura la renderebbe più accessibile a tutti, in carrozzella o no!