Report: Piccolo Bar (Acqui Terme)
Category : Acqui Terme
Published by beppe on 22-Jul-2009 22:40

Il Piccolo Bar di Acqui Terme è un grazioso bar aperto verso il 2006 in Corso Viganò in gradevole posizione.


Questo bar ha davanti un dehor: poiché Corso Viganò è in discesa, per collegare il bar con il dehor è stata costruita una struttura metallica che ha un piano tra la porta del bar e l'ingresso del dehor, e poi è raccordata al marciapiede con una rampa in discesa (o salita, a seconda se arrivate dall'alto o dal basso).


Come ovvio, questo tratto di rampa ha una pendenza maggiore di quella della via, ed è anzi notevolmente ripida, al punto da poter creare difficoltà sia alle carrozzelle (chi si spinge fa fatica e chi spinge gli altri anche, e nel caso peggiore, se va in discesa, potrebbe sfuggirgli di mano la carrozzella) sia anche a chi cammina a piedi, soprattutto se si trattasse di persone anziane o dall'andatura incerta, o se il fondo fosse scivoloso per pioggia o ghiaccio.


In compenso, il percorso tra bar e dehor è perfettamente accessibile, e così la porta del bar, che risulta sul piano della struttura metallica.


Il bilancio tuttavia è negativo: non che vogliamo sottovalutare l'accessibilità degli esercizi commerciali, che anzi è una cosa importantissima per l'autonomia dei disabili, ma questa non dovrebbe realizzarsi a spese del pubblico passaggio, che dovrebbe sempre avere la precedenza.


Non siamo d'accordo quindi con la soluzione adottata, e a nostro parere dovrebbe intervenire l'Ufficio Tecnico del Comune per assicurare la pubblica viabilità e imporre una soluzione diversa (forse sarebbe possibile realizzare una rampa parallela al dehor e non perpendicolare).


Non ce l'abbiamo coi titolari del bar, a cui auguriamo un grande successo, ma invitiamo solo a individuare soluzioni tecniche più rispettose delle esigenze di tutti i cittadini che transitano per la pubblica via.