Report: Santuario Madonna Pellegrina, Acqui Terme (aggiornamento novembre 2011)
Category : Acqui Terme
Published by beppe on 14-Nov-2011 21:30

(luglio 2009)


Il Santuario della Madonna Pellegrina consacrato nel 1958, che � una delle quattro parrocchie della citt�, si trova ad Acqui Terme in Corso Bagni, e fu progettato negli anni '50 senza il minimo riguardo all'accessibilit�: da questo punto di vista � anzi una delle strutture peggiori che sia dato trovare.


Da Corso Bagni infatti si arriva sul sagrato attraverso uno scalone di tre rampe, con varie decine di gradini, e una volta l� ci sono ancora alcuni altri gradini sia per entrare in chiesa, sia per arrivare alla parte posteriore dove c'� l'accesso ai locali parrocchiali usati per catechismo e riunioni e il campo da calcio. L'entrata della canonica � invece al livello del sagrato.


L'unico modo per evitare lo scalone � passare dalla parte posteriore (Via Chiabrera), che per� non � la zona in cui abita la maggior parte dei fedeli, per cui coloro che abitano dalla parte di Corso Bagni, Via Moriondo, Via Trieste devono fare un percorso molto pi� lungo (Via Alfieri e Via Romita). Posto che vogliano e possano fare questo percorso, arrivano s� a fianco della chiesa, ma quest'area � pi� in alto rispetto alla chiesta stessa, l'accesso alla quale avviene tramite una scaletta in discesa, dopo la quale, all'entrata della chiesa vera e propria, c'� ancora un gradino.


Alcuni anni fa l'allora parroco Can. Gaino fece costruire una rampa in questo accesso laterale, sfruttando la notevole larghezza della scala. Questa rampa � piuttosto ripida, a causa del limitato spazio (crearne una meno ripida avrebbe comportato un lavoro di ristrutturazione molto pi� pesante e forse neppure possibile considerata la posizione dell'edificio e la presenza del passaggio laterale, e comunque certamente molto costoso), ma � comunque meglio della scala, anche se non molti di coloro che circolano in carrozzella sarebbero in grado di percorrerla da soli. Nel pianerottolo in cui termina la scala, che si trova davanti alla porta che immette in chiesa, la parte in corrispondenza della rampa risulta ora un poco pi� rialzata della vecchia parte corrispondente alla scala: sarebbe meglio portare tutto allo stesso livello per facilitare la manovra con una carrozzina.


Ai primi di gennaio 2009 il parroco don Mario Bogliolo ha fatto installare una rampa, di ottima fattura e dotata anche di corrimano, in corrispondenza del gradino che immette in chiesa, che quindi � ora adeguatamente accessibile. Poco dopo analoga rampa � stata installata anche lato sacrestia


Come ben si comprende, la buona volont� dei parroci fatica a risolvere i problemi derivanti da una progettazione completamente errata.


In particolare:




Aggiornamento novembre 2011



Nel novembre 2011 è stata costruita (dal Comune di Acqui che peraltro qualche barriera ancora da eliminare ce l'avrebbe anche in casa propria) una rampa metallica che rende accessibile la cappella di Corso Bagni. La rampa è costruita molto bene, l'unica osservazione che si può fare è che sarebbe stato meglio ancora mantenere, da un lato, l'accesso tramite i gradini, che per chi non è in carrozzella può essere migliore della rampa (si pensi ad esempio a quando c'è il ghiaccio).