Stazioni scivolose
Category : Accessibilità e barriere
Published by beppe on 24-Dec-2009 16:30
Il maltempo di questi giorni mi ha indotto ad osservare una cosa che viene poco notata: il pavimento di molte stazioni (per esempio, solo per citare posti in cui sono stato in questi giorni, quelle di Genova Brignole e Loano), quando è bagnato, come avviene appunto in questi giorni di neve e di pioggia, diventa estremamente scivoloso, col rischio di cadute per chi vi deve camminare.

Il problema questa volta non riguarda le persone in carrozzella (in questo caso avere le ruote è un vantaggio), ma riguarda tutti quelli che camminano, e se rischiano di scivolare persone perfettamente sane, immaginiamo che difficoltà possono avere coloro che camminano con difficoltà (anziani, disabili deambulanti). Le barriere architettoniche non sono solo i gradini, e non riguardano solo le persone in carrozzella!

Sembrerebbe strano che non sia ancora tenuto conto di questo inconveniente, se non si pensasse alla diffusa indifferenza nei confronti delle barriere (almeno in quello che va oltre l'eliminazione dei gradini) e più ancora all'indifferenza nei confronti delle esigenze del pubblico dimostrata dal sistema ferroviario italiano - in questo caso RFI o, per le stazioni maggiori, Grandi Stazioni.