Recensione prodotto: Looky
Category : Ausili
Published by beppe on 05-Dec-2009 21:50
Looky è un videoingranditore portatile prodotto dalla ditta Rehan Electroncis, che viene anche distribuito a carico del Servizio Sanitario Nazionale agli ipovedenti riconosciuti.

L'apparecchio si presenta ben rifinito e dà una discreta impressione di solidità. Si alimenta con due batterie stilo AA alcaline o ricaricabili, e viene fornito con quattro batterie e caricabatterie (che si collega all'apparecchio e carica le pile che si trovano nello stesso, quindi due alla volta), dotazione ottima e del tutto inconsueta.

L'apparecchio è inoltre corredato da una robusta custodia e da un manuale in italiano molto semplice e chiaro.

L'uso è particolarmente semplice: una maniglia consente di impugnarlo piuttosto comodamente, mentre i comandi si danno attraverso due pulsanti: uno serve per l'accensione, l'altro per commutare tra le diverse modalità di visualizzazione (v. seguito). I due pulsanti hanno la stessa forma ma sono di colore diverso, ed il secondo si distingue anche per un piccolo rilievo al centro (si sarebbero potuti differenziare maggiormente nella forma).

Lo schermo è piuttosto grande, con ingrandimento massimo 8x, e funziona in tre modalità: a colori (con possibilità di fermo immagine), in b/n ad alto contrasto, in b/n ad alto contrasto invertito (il nero diventa bianco e viceversa).

La visualizzazione a colori è buona ma l'immagine è forse un poco soft e i colori sembrano leggermente desaturati. Nitidissima invece la visualizzazione in bianco e nero.