Controcittà - Recensioni - Documenti - Articoli - Saggi / Documents - Articles - Essays
License - Creative Commons
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito, se non diversamente specificato, è pubblicato sotto una / The content of this site, if not otherwise stated, is published under a Licenza Creative Commons / Creative Commons License - Attribution - Share alike. CC doesn't necessarily apply to external content incorporated into the site, e.g. RSS feeds.
Login
Username:

Password:

Remember me



Lost Password?

Register now!
Themes

(5 themes)

Controcittà

Published by beppe on 29-Mar-2009 23:20 (779 reads)

Controcittà è un periodico della Fondazione Promozione Sociale di Torino che si occupa di notizie di attualità sull'assistenza, i diritti e il volontariato a Torino e in Piemonte, non limitandosi però alle notizie pure e semplici, ma producendo approfondite e documentate analisi.

Il tono è spesso polemico, di forte denuncia delle limitazioni e negazione dei diritti delle fasce deboli, in particolare dei non autosufficienti.

Si tratta di una fonte del massimo interesse per l'importanza delle notizie, per la documentazione, in particolare legislativa e amministrativa, di cui le correda, e per le valutazioni spesso provocatorie e stimolanti. Proprio le valutazioni possono talvolta dare luogo a qualche riserva, poichè - ad onta della minuziosa ricostruzione dei fatti e della documentazione - in alcuni casi emerge una certa tendenza alle eccessive semplificazioni, come nel supplemento al numero 1/2 2009 in cui le spese pubbliche per la non autosufficienza vengono contrapposte a quelle giudicate eccessive nel settore della cultura (che in realtà è un'altra cenerentola nei bilanci pubblici), nel quale ambito vengono accomunate in un'unico giudizio di spese voluttuarie e destinate al puro divertimento quelle per iniziative effettivamente di dubbio o palesemente assente interesse pubblico e quelle per strutture culturali di altissimo livello come il Museo Egizio di Torino.

I pregi della pubblicazione comunque superano di molto i difetti e ne fanno una lettura utilissima sia per chi opera nel volontariato sia per le persone in stato di bisogno e le loro famiglie, perché reca informazioni importanti per difendere i diritti propri e altrui.

Ecco la descrizione bibliografica del periodico:

Controcitta : mensile di informazione e collegamento per i movimenti di base - A. 1, n. 1 (gen. 1977)- - Torino : [s. n.], 1977- - v. ; 44 cm. (( Nuova serie: 1984. ))


Files linked to this article
File name Published on Hits
Download this file lotteria_GVA_2012_regolamento.pdf
07/22/2012 134

Navigate through the articles
Previous article Recensione: HandyLexPress
Rating 0/5
Rating: 0/5 (0 votes)
Votes are disable!
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
FREE SOFTWARE

WE SUPPORT FREE SOFTWARE. THIS SITE IS FULLY BASED UPON FREE SOFTWARE (Linux, PHP, MySQL, Xoops and so on)

Counter since march 7th, 2008
Today : 54
Yesterday : 66
Total : 132725
Average : 31