Un libro da leggere ! (La lotta di classe dopo la lotta di classe / Luciano Gallino) - Diritti, lavoro, legislazione, società - Documenti - Articoli - Saggi / Documents - Articles - Essays
License - Creative Commons
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito, se non diversamente specificato, è pubblicato sotto una / The content of this site, if not otherwise stated, is published under a Licenza Creative Commons / Creative Commons License - Attribution - Share alike. CC doesn't necessarily apply to external content incorporated into the site, e.g. RSS feeds.
Login
Username:

Password:

Remember me



Lost Password?

Register now!
Themes

(5 themes)
Documenti - Articoli - Saggi / Documents - Articles - Essays > Diritti, lavoro, legislazione, società > Un libro da leggere ! (La lotta di classe dopo la lotta di classe / Luciano Gallino)

Un libro da leggere ! (La lotta di classe dopo la lotta di classe / Luciano Gallino)

Published by beppe on 04-Feb-2013 21:50 (627 reads)

Ecco un libro che dovrebbe interessare tutti i lettori del nostro sito:

La lotta di classe dopo la lotta di classe / Luciano Gallino ; intervista a cura di Paola Borgna - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2012 - VI, 213 p. ; 18 cm In questo libro Gallino analizza la lotta di classe condotta, a partire dagli anni '80, dalle classi elevate della società contro quelle inferiori per rovesciare le conquiste sociali ottenute nel trentennio dopo la seconda guerra mondiale soprattutto in Europa occidentale ma anche in USA, redistribuendo il reddito a proprio vantaggio ed eliminando tutele, diritti e sicurezza per creare precarietà, povertà, cattive conduzioni di vita e lavoro. Il volume analizza in particolare le politiche fiscali collegate alla finanziarizzazione dell'economia, e tenta di demolire i miti ideologici con cui la propaganda neoliberista cerca di far passare le proprie politiche. Non è il caso di fare qui un riassunto dettagliato del volume, che si legge facilmente (anche se non senza angoscia) perché la chiarezza dell'autore è pari alla lucidità degli argomenti, e quindi non resta che consigliarne caldamente la lettura (anche perché il non costa troppo, ed inoltre è disponibile in diverse biblioteche tra cui la Civica di Acqui)


Navigate through the articles
Previous article Disabili alle elezioni
Rating 0/5
Rating: 0/5 (0 votes)
Votes are disable!
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
FREE SOFTWARE

WE SUPPORT FREE SOFTWARE. THIS SITE IS FULLY BASED UPON FREE SOFTWARE (Linux, PHP, MySQL, Xoops and so on)

Counter since march 7th, 2008
Today : 455
Yesterday : 64
Total : 127932
Average : 30