Pericolo a Sampierdarena (aggiornamento 8.11.2011) - Accessibilità e barriere - Documenti - Articoli - Saggi / Documents - Articles - Essays
License - Creative Commons
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito, se non diversamente specificato, è pubblicato sotto una / The content of this site, if not otherwise stated, is published under a Licenza Creative Commons / Creative Commons License - Attribution - Share alike. CC doesn't necessarily apply to external content incorporated into the site, e.g. RSS feeds.
Login
Username:

Password:

Remember me



Lost Password?

Register now!
Themes

(5 themes)
Documenti - Articoli - Saggi / Documents - Articles - Essays > Accessibilità e barriere > Pericolo a Sampierdarena (aggiornamento 8.11.2011)

Pericolo a Sampierdarena (aggiornamento 8.11.2011)

Published by beppe on 05-Nov-2011 22:00 (922 reads)

Le stazioni di Genova sono molto frequentate anche da persone di Acqui e dell'Acquese e quindi la loro accessibilità interessa anche a noi.

Parlando in particolare di Sampierdarena, bisogna dire che dal punto di vista dell'accessibilità ci sono da fare diverse riserve.

L'ingresso della stazione dispone di una rampa che sarebbe molto ben realizzata se non fosse che il suo punto più basso, dove dovrebbe raccordarsi con la sede stradale, presenta un dislivello non enorme ma quanto meno tale da infastidire.

All'interno della stazione invece i problemi ci sono non per quelli che vanno su ruote, ma per quelli che vanno a piedi: il pavimento dell'atrio e di vari ambienti adiacenti diventa oltremodo scivoloso quando è bagnato (come avviene in caso di pioggia) e quello del sottopassaggio è appena migliore ma sempre pessimo. Rischiano di cadere coloro che hanno un fisico sano, quindi a maggiore ragione gli anziani e coloro che hanno difficoltà di deambulazione.

Avevamo già segnalato altre stazioni scivolose, ma questa finora le batte tutte!

Con email del 5.11.2011 abbiamo segnalato questi problemi a Centostazioni, che ci ha cortesemente risposto in data 8.11.2011 quanto segue:


La informiamo che la stazione di Genova Sampierdarena è al centro di un progetto di riqualificazione e adeguamento elaborato da Centostazioni, società responsabile anche della riqualificazione, valorizzazione e gestione di altri 102 edifici ferroviari italiani.

Nell’ambito del progetto, giunto in fase esecutiva, come in tutti i progetti curati dalla società scrivente, sono previsti anche interventi per il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche ed il rifacimento della pavimentazione, che tengono conto delle esigenze da voi rappresentate.


La risposta è abbastanza soddisfacente (è noto del resto che sul nodo di Sampierdarena sono in programma lavori di radicale rifacimento), speriamo che i risultati arrivino davvero.


Navigate through the articles
Previous article Osservazioni, informazioni, novità su tempo libero, godibilità dell'ambiente, pesca sportiva / Pierluigi Sommariva
Rating 0/5
Rating: 0/5 (0 votes)
Votes are disable!
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
FREE SOFTWARE

WE SUPPORT FREE SOFTWARE. THIS SITE IS FULLY BASED UPON FREE SOFTWARE (Linux, PHP, MySQL, Xoops and so on)

Counter since march 7th, 2008
Today : 58
Yesterday : 66
Total : 132729
Average : 31