Aggiornamento sulla petizione popolare per i diritti degli assistiti

Date 2008/1/26 10:43:24 | Topic: Assistenza

Il CSA ha comunicato gli ultimi risultati della petizione.
Con una lettera del 18 gennaio il CSA di Torino ha comunicato gli ultimi risultati delle attivitĂ  relative alla petizione per i diritti dagli assistiti, promossa da numerose associazioni e alla quale ha aderito anche il GVA (si vedano le relative news in questa sezione).

Dal 18 settembre 2007 all'11 gennaio 2008 sono state raccolte ancora 2927 firme.

Altre 15 associazioni hanno dato la loro adesione e 7 comuni e 1 circoscrizione di Torino hanno approvato ordini del giorno a sostegno della petizione.

Tra i risultati vengono segnalati in particolare:
l'esenzione dei parenti dalla compartecipazione alle spese di ricovero per anziani non autosufficienti (DGR n. 37-6500 del 31 luglio 2007), stanziamenti per vari interventi assistenziali di tipo residenziale, recepimento di parte delle esigenze avanzate dalla petizione nel piano socio-sanitario regionale.

Molto importante la delibera dell'ASL 8 di Chieri che prevede l'erogazione direttamente da parte dell'ASL di un assegno di cura ai familiari che accolgono un parente anziano cronico non autosufficiente.

Tutte le informazioni sulla petizione, il testo e le modalitĂ  per aderire si trovano nell'ottimo sito della Fondazione Promozione Sociale di Torino, sito ricco anche di molto altro materiale su diritti e assistenza.

Naturalmente chi vuole sottoscrivere la petizione può rivolgersi anche a noi del GVA (email info@gva-acqui.org, tel. 0144320218 - chiedere di Beppe, sera o fine settimana).



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=95