Piattaforma del CSA alla Regione Piemonte

Date 2019/10/2 21:10:00 | Topic: Sanità

Sosteniamo la Piattaforma 2019-2024 del CSA!
Il CSA - Coordinamento sanità e assistenza tra i movimenti di base (Torino), attivo da decenni nelle lotte per i diritti dei malati, e soprattutto dei non autosufficienti, ha elaborato una piattaforma di richieste presentata alla Regione Piemonte a seguito dell'insediamento della nuova amministrazione regionale.

Questa piattaforma ribadisce richieste ben note ma spesso non ascoltate, e cioè che la sanità piemontese applichi i LEA -Livelli Essenziali di Assistenza anche per i malati e disabili non autosufficienti, assicurando loro i servizi previsti domiciliari e residenziali, invece di scaricarli sulle famiglie o sul settore socioassistenziale, che non ha queste competenze e ha risorse di gran lunga inferiori.

Le richieste sono supportate da una chiara ed accurata analisi della normativa e della giurisprudenza sulla materia, analisi che è tra l'altro utile a tutti come compendio della situazione.

Tra i punti fondamentali da evidenziare la priorità delle cure domiciliari, e la richiesta di approvare un regolamento applicativo della L.R. 10/2010 in materia appunto di assistenza domiciliare, legge in sé valida, ma rimasta inapplicata proprio per la mancanza di un regolamento, che le due amministrazioni che si sono succedute dal 2010 al 2019 si sono ben guardate dall'approvare.


Testo completo della Piattaforma 2019-2024 del CSA.


Invitiamo tutte le associazioni a leggerla, diffonderla e sostenerla!



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=320