Convegno sul "dopo di noi"- Torino, 23 marzo 2017

Date 2017/2/27 21:40:00 | Topic: Sanità

Importante convegno sul "dopo di noi" organizzato dalla Fondazione Promozione Sociale, Torino 23 marzo 2017
Un interessante convegno sul tema Il durante e il dopo di noi e i nuovi LEA: dalle norme nazionali alle delibere regionali è stato organizzato a Torino dalla Fondazione Promozione Sociale per giovedì 23 marzo 2017, ore 9,30-13,30, Sala Convegni Intesa San Paolo, Via Santa Teresa 1/g.

Qui il programma completo.

Tra i promotori diverse altre associazioni tra cui il GVA.

La finalità del convegno è fornire una informazione aggiornata sui diritti e sulle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie esigibili per le persone con disabilità e/o autismo e autonomia nulla o limitata in base alle norme approvate a livello nazionale e regionale riferite a: cure domiciliari, centri diurni, gruppi appartamento/comunità alloggio; illustrare come concretamente si possono realizzare strutture diurne e residenziali con risorse pubbliche e private; confrontarsi con l’amministrazione regionale sulla necessità di una deliberazione quadro che definisca la presa in carico sanitaria; nuovi standard strutturali e di personale per garantire il diritto alle prestazioni Lea e rispondere ai bisogni di salute e di attività abilitative/educative delle persone con di sabilità intellettiva e autismo con limitata o nulla autonomia.

Nei mesi scorsi si è fatto tanto parlare della legge sul dopo di noi (Legge 112/2016),come se fosse l'unica ancora di salvezza per disabili e famiglie e prima non ci fosse stata alcuna norma a loro tutela. In realtà, come anche noi abbiamo contribuito a mostrare, la legge presentata così è sostanzialmente una mistificazione, ma poiché mette comunque a disposizione risorse si può cercare di vedere come trarne qualcosa di utile, applicandola nel contesto delle norme preesistenti, e non abrogate, molto più tutelanti per il cittadino.

La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti, ma è necessario prenotarsi inviando una email a info@fondazionepromozionesociale.it oppure telefonare al n. 011 8124469.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=307