Un'altra cattiva proposta di legge

Date 2016/3/24 21:41:08 | Topic: Assistenza

La proposta di legge sul dopo di noi (di cui abbiamo parlato in un altro articolo), non è l'unica cattiva proposta in circolazione.
C'è infatti anche la PDL 3414, depositata alla camera, che ha per oggetto i caregiver familiari, termine finora inedito nella normativa italiana, che indica semplicemente i congiunti che volontariamente si prendono cura di un loro caro non autosufficiente.

L'idea di prendere in considerazione queste figure di per sé non sarebbe cattiva, ma il testo è particolarmente squinternato, come mostrato nell'approfondita analisi che ne viene fatta su Handylex, a cui rimandiamo.

Tra l'altro - come la legge sul dopo di noi - è del tutto scoordinata dai LEA, a cui non fa alcun riferimento, contiene una bellissima clausola di salvaguardia (Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato), prevede alcune cose del tutto vaghe e altre già meglio disciplinate da normative esistenti e per di più, aspetto particolarmente grave, presenta il familiare come il vero titolare dell'assistenza e i servizi pubblici come semplice sostegno, configurando così, sotto l'apparenza di un intervento, una sorta di ritirata delle istituzioni.

Ci auguriamo solo che sia una delle tante proposte di legge che vengono presentate in parlamento senza alcuna possibilità di approvazione.





This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=294