Negativa la nuova legge sull'autismo

Date 2015/8/25 22:01:28 | Topic: Sanità

La nuova legge sull'autismo, approvata dal Parlamento ma non ancora firmata dal Presidente della Repubblica (il cui testo è nel frattempo reperibile qui) presenta gravi aspetti negativi.
Questa legge infatti, se da una parte dispone l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza per meglio ricomprendervi le cure per l'autismo, proprio all'ultimo articolo (art. 6) prevede quanto segue:


Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le amministrazioni interessate alla relativa attuazione vi provvedono con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.


In altri termini la legge non permette alcuna spesa in più per le cure e i trattamenti dei soggetti autistici, le prestazioni verso i quali quindi potrebbero facilmente essere negate con la motivazione dell'assenza di risorse finanziarie!

Peraltro non sembra neanche in generale una strategia corretta quella di approvare leggi specifiche per singole patologie: perché allora non fare anche una legge sul raffreddore e una sul mal di denti? Sarebbe meglio invece dare attuazione ai diritti previsti per tutti i malati dalle leggi già esistenti.

Una analisi più dettagliata dell'argomento in questo articolo della Fondazione Promozione Sociale.

Ricordiamo infine che varie associazione, tra cui il GVA, hanno chiesto al Presidente della Repubblica di non firmare la legge, vedremo se questo appello avrà qualche esito.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=287