Costituto ad Acqui il Gruppo Associazioni di Volontariato (GAV)

Date 2015/7/7 23:23:28 | Topic: Volontariato

Con l'incontro tenuto ad Acqui il 29 giugno 2015 si è finalmente costituito il GAV, Gruppo Associazioni di Volontariato.
Si tratta della conclusione di un percorso iniziato da tempo: si era partiti tra 2013 e 2014 con l'idea di una Consulta Comunale del Volontariato dal profilo molto istituzionale, con una forte presenza del Comune.

Alcune associazioni però, tra cui il GVA, avevano però sostenuto la creazione di una aggregazione totalmente autonoma del volontariato, soluzione che infine ha trovato il consenso generale fino a sfociare nella costituzione del Gruppo Associazioni di Volontariato con la riunione del 29 giugno.

Erano presenti 23 associazioni (inclusi noi) che hanno eletto coordinatore il nostro amico Giorgio Pizzorni, che è anche socio del GVA oltre che responsabile acquese di Cittadinanzattiva, e vice Claudio Miradei dell'AIDO, oltre ad un direttivo di sei persone.

Tra i primi compiti dei nuovi organismi ci sarà quello di contattare altre associazioni per verificare se desiderano aderire al GAV.

Il nuovo gruppo avrà il ruolo di rappresentanza unitaria, indipendente ed autogestita del volontariato acquese, senza però interferire nell'autonomia e nella gestione interna delle singole associazioni, che conservano piena liberà di agire in proprio.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=283