Lettera dell'ANCI agli assessori della Regione Piemonte sulle cure domiciliari

Date 2015/4/13 22:00:00 | Topic: Sanità

Notevole lettera dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) agli assessori alla sanità e all'assistenza della Regione Piemonte.
L'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha mandato, il 18 marzo 2015, una lettera agli assessori alla sanità e all'assistenza della Regione Piemonte nella quale sollecita un incontro urgente sul tema delle cure domiciliari.

La lettera ha lo scopo di far sì che la Regione confermi e potenzi le cure domiciliari, mantenendole nell'ambito sanitario senza impropri slittamenti verso quello assistenziale (del resto lo scorso gennaio il TAR ha bocciato una delibera che andava in quel senso, a seguito di ricorso presentato da varie associazioni tra cui il GVA).

Il testo completo è disponibile qui.

Si tratta di una strategia corretta (anche se nel caso dei comuni probabilmente motivata soprattutto dal timore di vedersi addossare nuove spese in ambito assistenziale) perché il potenziamento delle cure domiciliari, e quindi del sostegno alle famiglie che - pur senza averne l'obbligo giuridico - tengono in casa un loro congiunto malato o disabile, rispetto al ricovero in una struttura residenziale migliora la qualità della vita degli assistiti e permette di risparmiare risorse finanziarie.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=280