Parzialmente cancellato il nuovo ISEE

Date 2015/3/11 21:40:00 | Topic: Assistenza

Alcune sentenze del TAR Lazio cancellano parte delle norme del nuovo ISEE
Con tre diverse Sentenze di pari tono (n. 2454/2015, 2458/2015 e 2459/2015) emesse a seguito di ricorsi presentati da varie associazioni, il TAR Lazio ha annuallato alcune norme del DPCM 159/2013 che regolamenta l'ISEE rivedendo parzialmentr l’impianto di calcolo dell’Indicatore della Situazione Reddituale, utile per il computo dell’ISEE. Ciò riguarda soprattutto i nuclei in cui sono presenti persone con disabilità.

Le Sentenze escludono dal computo dell’Indicatore della Situazione Reddituale i “trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche”. Ciò significa che le pensioni, assegni, indennità concesse per minorazioni civili, assegni sociali, indennità per invalidità sul lavoro, assegni di cura, contributi per la vita indipendente ecc. non saranno sommati ai redditi veri e propri imponibili IRPEF.

Inoltre con le proprie Sentenze il TAR annulla il DPCM 159/2013 nella parte in cui prevede un incremento delle franchigie per i soli minorenni (art. 4, lettera d, n. 1, 2, 3).

Ancora una volta le associazioni ottengono un successo impugnando norme amministrative penalizzanti per i disabili, confermando quindi la validità della strategia di difesa dei diritti.

Per altre informazioni:





This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=278