Ordine del Giorno del Consiglio Regionale

Date 2015/1/22 21:33:23 | Topic: Sanità

Il 18 dicembre 2014 il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato un importante Ordine del Giorno in materia di sanità e assistenza.
Il 18 dicembre 2014 il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità l'Ordine del Giorno 142/2014 che sconfessa le pessime delibere della Giunta Cota in materia di assistenza ai lungodegenti come illegittime e lesive dei diritti dei malati (l'OdG è stato votato anche dai rappresentanti dei partiti che avevano sostenuto quella giunta).

Tali delibere infatti legittimano le liste di attesa, negando i diritti previsti dal Livelli essenziali di assistenza, e spostano arbitrariamente servizi sanitari verso il settore dell'assistenza.

Le delibere in questione sono dettagliatamente citate nel testo dell'Ordine del Giorno linkato sopra, e il loro testo completo si trova sul sito della Regione Piemonte.

Questo atto ha la sua importanza politica, ma bisogna anche dire che dal punto di vista giuridico non ha effetti immediatati: non abroga né modifica le delibere in questione, e neppure obbliga la Giunta a farlo.

La Giunta da parte sua ha finora mostrato una sostanziale continuità con quella precedente, nel segno dell'attacco ai servizi pubblici e dei risparmi sulla pelle dei più deboli



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=276