Valgono più i soldi della vita umana?

Date 2014/6/17 22:58:39 | Topic: Sanità

Con le due sentenze n. 1893 e 1894 del 9 maggio 2014 il Consiglio di Stato ha sospeso temporaneamente l’esecutività delle ottime sentenze del Tar del Piemonte n. 199 e 201/2014, fissando la discussione di merito al 13 novembre 2014.
Si tratta delle sentenze che cancellavano - come illegittime perché contrarie alla normativa sui LEA (Livelli essenziali di assistenza) le deliberazioni della giunta regionae che tentavano di legittimare le liste d'attesa per il ricovero in RSA delle persone non autosufficienti.

La sospensiva è motivata, secondo il Consiglio di Stato, dalla necessità di raccogliere, entro 60 giorni, da Ministero della Salute e Agenas, non meglio precisate "indicazioni interpretative ricavabili in ambito nazionale ovvero concordati nelle sedi nazionali di concertazione, in tema di liste d'attesa per la presa in carico dell'anziano non autosufficiente e di quote di compartecipazione alla spesa".

Preoccupano comunque le motivazioni, che sembrano ispirate a criteri economicistici di pareggio di bilancio, peraltro legittimati dalle normative adottate dai vari governi di impianto liberista.

Una approfondita analisi in questo documento della Fondazione Promozione Sociale.




This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=271