Convegno La Salute è un diritto per tutti

Date 2014/5/4 21:58:14 | Topic: Sanità

La Fondazione Promozione Sociale di Torino organizza per il 27 giugno 2014 un convegno sul tema: La salute è un diritto per tutti. Le cure sociosanitarie per gli anziani malati non autosufficienti e le persone con demenza senile.
La data del convegno (un mese dopo le elezioni) è stata scelta anche per presentare l'argomento alla prossima amministrazione regionale, quale che sia.

Il convegno è rivolto a medici specialisti e di medicina generale, infermieri, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, amministratori di Asl e Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, gestori privati delle strutture diurne e residenziali, amministratori pubblici, rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela dei malati, di promozione sociale e di volontariato e ai familiari dei malati non autosufficienti.

Obiettivo del convegno è promuovere la tutela della salute degli anziani malati cronici non autosufficienti e/o con demenza senile, prioritariamente al loro domicilio, con la piena assunzione di responsabilità della loro cura da parte del Servizio sanitario nazionale e regionale, sia in ospedale e anche a casa.

I promotori puntano a dimostrare che attraverso una migliore organizzazione dei percorsi di cura è possibile ottimizzare le risorse del Servizio sanitario nazionale e, nel contempo, assicurare le prestazioni Lea (Livelli essenziali di assistenza) a cui hanno diritto gli anziani malati non autosufficienti: cure domiciliari in lungoassistenza, centri diurni, ricoveri in Rsa (Residenze sanitarie assistenziali).

Inoltre una migliore organizzazione delle dimissioni ospedaliere e/o da altre strutture sanitarie, in continuità di cura con i servizi sanitari territoriali, anche per l’inserimento diretto in una Rsa oltre che per attivare le cure domiciliari, produce sicuramente benefici per i malati non autosufficienti, ma contribuisce altresì ad un utilizzo più appropriato dei posti letto di ricovero ospedaliero.

Tutte le informazioni organizzative e il programma dettagliato a questo link.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=269