Il TAR annulla delibere regionali lesive dei diritti degli assistiti

Date 2014/2/12 21:40:00 | Topic: Sanità

Il TAR Piemonte ha annullato alcune Deliberazioni della Giunta Regionale, assunte tra il 2012 e il 2013, in quanto lesive dei diritti degli assistiti previsti dalla normativa sui LEA, come già da subito denunciato da varie associazioni tra cui in particolare Fondazione Promozione Sociale e CSA.
Per una volta una buona notizia: il TAR annulla alcune delibere regionali molto negative che limitavano la copertura sanitaria sugli interventi per non autosufficienti e lungodegenti.

Il pronunciamento del TAR è arrivato in seguito a ricorsi intentati sia da associazioni che da enti pubblici.

Da notare che il tema riguarda non solo gli anziani, ma anche i disabili gravi.

Tutte le spiegazione in questo comunicato.

In seguito a queste ordinanze, il 12.2.2014 il CSA ha inviato all'Assessore Regionale alla Sanità Ugo Cavallera la seguente richiesta, alla quale anche noi ci siamo associati:


A seguito delle sentenza del Tar del Piemonte n. 201/2014, che ha annullato integralmente la delibera 85/2013 della Giunta della Regione Piemonte, riteniamo opportuna e doverosa una Sua circolare affinchè gli Enti gestori delle Rsa non pretendano più dai propri assistiti, come purtroppo in molti casi sta avvenendo, il pagamento degli aumenti della retta di ricovero previsti dalla suddetta delibera.
Chiediamo altresì, per effetto della succitata disposizione del Tar, di voler segnalare che gli interessati hanno diritto ad ottenere il rimborso delle somme aggiuntive versate finora in ottemperanza agli obblighi sanciti dalla delibera annullata




This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=265