Lettera sull'Ufficio di Pubblica Tutela

Date 2014/2/3 21:44:00 | Topic: Assistenza

GVA, Cittadinanzattiva e Associazione Pensa scrivono contro il taglio del servizio prestato ad Acqui dall'Ufficio di Pubblica Tutela della Provincia.
Gli Uffici di Pubblica Tutela sono uffici delle province che hanno la funzione di fornire assistenza e consulenza gratuita a tutori, amministratori di sostegno e altre persone interessate a questi temi, a cominciare dai familiari di disabili o malati gravi.

Ne esiste uno anche presso la Provincia di Alessandria, che fino a poco tempo fa svolgeva periodicamente (una volta al mese) alcune ore di servizio ad Acqui presso l'ASCA, in modo da fornire ai cittadini dell'acquese maggiore possibilità di usufruirne.

Era un servizio molto apprezzato per disponibilità e competenza, ma recentemente è stato abolito dalla Provincia, proprio ora che ad Acqui non c'è più il tribunale e quindi sono diventati più scomodi i contatti di tutori e amministratori di sostegno con giudice tutelare.

Per questo il 30 gennaio 2014 GVA, Cittadinanzattiva e Associazione Pensa (Persone non solo afasiche) hanno scritto alla Provincia (presidente, assessore e dirigente competenti, ufficio interessato) chiedendo il ripristino del servizio. Le lettera è stata anche inviata per conoscenza al Prefetto, alla Regione Piemonte, al Sindaco di Acqui e all'ASCA.

Ora non resta che sperare che abbia successo ...



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=263