Sentenza del Consiglio di Stato sulla compartecipazione degli assistiti alle spese per i servizi sociosanitari

Date 2013/12/5 22:10:00 | Topic: Assistenza

Importante sentenza del Consiglio di Stato che decide in senso favorevole all'assistito.
E' recente una importanze sentenza del Consiglio di Stato che decide in senso favorevole all'assistito circa la questione se per la compartecipazione ai costi dei servizi sociosanitari si debba tenere conto del solo reddito dell'assistito maggiorenne o anche di quello dei familiari.

Si tratta della Sentenza n. 5355 del 7 novembre 2013 (fortunatamente di facile lettura).

La fonte normativa è sempre l'art. 3, comma 2-ter, del decreto legislativo n. 109/1998 che si riferisce


alle prestazioni sociali agevolate assicurate nell'ambito di percorsi assistenziali integrati di natura sociosanitaria, erogate a domicilio o in ambiente residenziale a ciclo diurno o continuativo, rivolte a persone con handicap permanente grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, accertato ai sensi dell'articolo 4 della stessa legge, nonche' a soggetti ultrasessantacinquenni la cui non autosufficienza fisica o psichica sia stata accertata dalle aziende unita' sanitarie locali


(questo quindi non vale necessariamente per altri tipi di prestazioni)

La sentenza fa anche riferimento alla sentenza della Corte costituzionale del dicembre 2012 che rigettava un ricorso contro la legge regionale toscana che prevede l'evidenziazione della situazione economica familiare osservando che la Corte riconosce che la legislazione regionale può derogare da questa disposizione (con argomenti che erano stati a suo tempo oggetto di varie critiche), ma non possono derogare disposizioni dei comuni o di altri soggetti.

In Piemonte comunque nessuna legge ad oggi deroga da questa norma, e c'è anzi la DGR 23 luglio 2007, n. 37-6500 che la conferma.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=261