Grave e pericolosa sentenza della Corte Costituzionale

Date 2013/1/18 21:36:53 | Topic: Assistenza

La sentenza della Corte Costituzionale, 19 dicembre 2012, n. 296 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 14 co. 2 lett. c) della Legge della Regione Toscana 18 dicembre 2008, n. 66, promosso dal Tribunale amministrativo locale è molto grave ed importante poiché, rigettando il ricorso, legittima la richiesta di contributi economici ai parenti degli assistiti anziani e malati cronici non autosufficienti (tale era infatti la previsione della disposizione oggetto di ricorso).

Questa sentenza ribalta un quadro normativo e giurisprudenziale che sembrava ormai chiaro e confermato in senso del tutto opposto, ed apre quindi la strada ad ogni genere di richiesta economica ai parenti degli assistiti. Tali richieste potrebbero da un lato prendere occasione o pretesto dalla scarsità di risorse pubbliche, dall'altro servire ad una strategia di svuotamento dello stato sociale che ribasti gli oneri sulle famiglie degli assistiti.

Per più approfondite analisi giuridiche rimandiamo a questi documenti: http://www.fondazionepromozionesocial ... t/Scheda_introduttiva.htm e http://www.handylex.org/gun/compartec ... costituzionale_2012.shtml.

Sul piano più politico che giuridico si potrebbe aggiungere che se le richieste di contributi economici ai parenti riguardassero solo berlusconi e Marchionne saremmo molto meno preoccupati, ma il rischio è quello che gli oneri dell'assistenza vengano scaricati anche su famiglie modeste con criteri vessatori.




This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=256