Nuovo attacco del Governo ai diritti

Date 2012/10/15 22:14:09 | Topic: Assistenza

La proposta di legge di stabilità contiene, come ci si poteva immaginare, novità pericolose.
Il Governo infatti intende includere nei redditi soggetti a tassazione la pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento per coloro il cui reddito supera i 15.000 euro annui.

Tassare tali rendite potrebbe essere una opzione proponibile se si trattasse di redditi elevati (se uno è ricco in proprio ha davvero bisogno di indennità e accompagnamento?), ma il limite di 15.000 euro lordi equivale ad un reddito modestissimo, per un invalido e a maggior ragione per il titolare di un accompagnamento è ancora più modesto, viste le maggiori spese che di solito essi devono sostenere (se i servizi assistenziali e sanitari provvedessero a tutte le esigenze del disabile il discorso potrebbe essere diverso).

Appare comunque indecente che per far quadrare i conti il governo liberista e reazionario di Monti abbia pensato agli invalidi a basso reddito, compresi quelli gravi, segno di una politica generale finalizzata a colpire e liquidare lo stato sociale, anziché toccare i redditi elevati e l'apparato finanziario.

Quasi altrettanto grave la riduzione dei benefici previsti dalla L. 104/1992 per i dipendenti pubblici con familiari disabili, che da quello che si è potuto capire dalle notizie di stampa potrebbe essere anche incostituzionale, visto che penalizza arbitrariamente una sola categoria di lavoratori rispetto a benefici di legge e non contrattuali.

Infine, rimane ancora da comprendere pienamente l'effetto combinato della riduzione dell'aliquota IRPEF sui due scaglioni più bassi, della riduzione delle detrazioni e deduzioni e dell'aumento dell'IVA: il dubbio è che finisca per penalizzare ulteriormente le fasce a basso reddito, almeno in alcuni casi.

L'unica consolazione è forse che sono emersi numerosi dissensi da questa proposta, il che fa sperare che ci siano possibilità di miglioramenti prima dell'approvazione della legge.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=251