I rischi del nuovo ISEE

Date 2012/10/5 22:40:00 | Topic: Assistenza

Il governo sta elaborando una nuova normativa sull'ISEE che presenta aspetti fortemente negativi per le famiglie con persone non autosufficienti.
Secondo la bozza della nuova normativa, nel caso di persone non autosufficienti per il calcolo dell'ISEE non verrebbe presa in considerazione solo la situazione economica dell'assistito, ma anche quella dei familiari, sia pure con alcuni correttivi, compresi i figli non conviventi.

Questo rischia di compromettere la situazione economica delle famiglie con persone non autosufficienti e crea una disparità di trattamento con altre situazioni in cui si tiene conto della sola sitazione economica dell'assistito.

La Fondazione Promozione Sociale ha inviato ai ministri Balduzzi e Fornero una nota critica, con numerose argomentazioni, a cui anche noi ci siamo associati.

Una più accurata lettura della proposta evidenzia anche una sorta di logica distorta: oggetto della disposizione è l'ISEE del soggetto non autosufficiente, per cui tenere conto del reddito dei familiari viene a peggiorare la posizione di costui rispetto all'accesso ai servizi, ma non sembra determinare alcun obbligo di esborso da parte dei familiari. La condizione reddituale del soggetto non autosufficiente viene quindi determinata tenendo conto anche di redditi di cui egli non può disporre!



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=250