Barriere architettoniche a Cassine

Date 2012/5/17 21:16:27 | Topic: Barriere

L'interessante lettera di un lettore pubblicata sul numero de L'Ancora del 20 maggio 2012 lamenta la presenza di barriere architettoniche a Cassine, ed in particolare nel Municipio, del quale non è accessibile il piano superiore, e nella storica chiesa di San Francesco, principale monumento di Cassine. L'autore della lettera osserva in particolare che l'ingresso principale della chiesa è inaccessibile per la scalinata, mentre esiste un ingresso laterale che però presenta pur sempre un gradino, e conclude che sarebbe opportuno ricavare un passaggio per le carrozzelle nella piazza antistante, che è difficilmente praticabile perché pavimentata a selciato.

Siamo pienamente d'accordo con il lettore de L'Ancora su entrambi i punti, e ricordiamo che per quanto riguarda la chiesa avevamo già sottoposto il problema al Comune nel 2009. Per quanto riguarda il piazzale, ci era stato risposto che non è possibile fare modifiche sul selciato perché storico e vincolato, mentre in un incontro dell'agosto 2009 con il sig. Sergio Arditi in rappresentanza del Comune avevamo osservato che l'ingresso laterale, a differenza di quello principale, presentava un gradino ma si sarebbe potuto facilmente rendere accessibile con una piccola rampa, di cui naturalmente avevamo sollecitato la realizzazione.

Evidentemente per quanto riguarda l'ingresso non è stato fatto alcun intervento, mentre per il piazzale, anche se è vero che non si può intervenire a piacere su strutture vincolate, la questione a nostro parere meriterebbe un apprfondimento con la competente Soprintendenza,


This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=244