Disabili e pesca sportiva: sollecito risposta

Date 2012/2/27 21:50:00 | Topic: Barriere

Poiché, dopo la circolare della Capitaneria di Porto di Genova a proposito della possibilità per i disabili di praticare la pesca sportiva (v. notizie precedenti sull'argomento), non abbiamo ricevuto altre risposte oltre a quella, rapida e dettagliata, dalla Capitaneria di La Spezia, oggi abbiamo inviato un email di sollecito agli uffici interessati (capitanerie di Savona, Imperia, Santa Margherita Ligure, Alassio e Sanremo).

Riportiamo qui la parte del messaggio che spiega le motivazioni del nostro intervento su problema che non è certamente il principale che tocca i disabili, ma incide sul benessere di diverse persone ed è comunque segno del livello di accoglienza che la società ha per i disabili.

Ci sono persone in carrozzella che praticano la pesca sportiva, traendone benefici fisici e psicologici, e volentieri frequentano le località della Liguria perché facilmente raggiungibili dalle nostre zone.

La gran parte dei luoghi deputati alla pesca sportiva però non è accessibile alle carrozzelle, ed è questo il motivo per cui siamo intervenuti, poiché altrimenti non ci sarebbe ragione di chiedere un particolare trattamento.

Le persone interessate hanno riscontrato che spesso la pesca è possibile dai moli portuali, dove pero negli ultimi tempi generalmente viene impedita adducendo motivazioni regolamentari.

Riteniamo che, in attesa che migliori l'accessibilità degli altri luoghi idonei alla pesca, sarebbe opportuno prevedere la possibità per le persone in carrozzella o con gravi difficoltà di deambulazione, di utilizzare i moli portuali anche in deroga a divieti generali, purché beninteso sia garantita la sicurezza dei pescatori e di terzi e non siano impedite le attività portuali.

In ogni caso anche una esatta conoscenza della regolamentazione attuale dei luoghi in cui la pesca è consentita è molto utile per meglio valutare le possibilità esistenti e poter verificare se in qualche caso non vengano frapposti ostacoli arbitrari.


This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=236