Sospesi dalla Regione i piani assistenziali di zona?

Date 2011/12/8 22:14:55 | Topic: Assistenza

Abbiamo saputo che la Regione Piemonte avrebbe deciso di sospendere la redazione di tutti piani assistenziali di zona, che erano in corso di elaborazione da parte degli enti (associazioni di comuni, consorzi ecc.) titolari dell'assistenza pubblica.

Non è ben chiaro che significato abbia questa decisione, ma certo c'è poco di buono da sperare, e visto il contesto c'è piuttosto da temere che essa - se confermata - preluda non a qualche intervento che migliori la programmazione locale, ma piuttosto a tagli di risorse e servizi.

Abbiamo anche saputo che la Regione avrebbe intenzione di sciogliere tutti i consorzi socioassistenziali, ma non altre forme associative come le associazioni di comuni (ad esempio quella che gestisce il socioassistenziale nell'acquese). Il motivo sembra abbastanza ovvio: i consorzi hanno maggiori costi di gestione. Da questo punto di vista la decisione potrebbe anche essere positiva, ma il vero problema è di sostituire i consorzi con altre idonee forme organizzative, altrimenti sciogliendo i consorzi si sciolgono anche i servizi!

Bisogna dire comunque che al momento, per quello che ne sappiamo, non si tratta di notizie ufficiali, e sul sito della Regione non ne abbiamo trovato cenno.


This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=226