Ancora visite vessatorie

Date 2011/11/14 22:04:42 | Topic: Assistenza

Abbiamo saputo che l'INPS, non contento di richiedere sempre nuovamente documentazione, convoca per la visita di controllo titolari di pensione di invalidità e assegno di accompagnamento già esaminati più volte, anche nel corso di decenni, ovviamente da commissioni diverse, e sempre risultati gravissimi ed irreversibili (in un caso almeno sei volte tra 1977 e 2004).

Come abbiamo già scritto, in sé non c'è niente di scandaloso che l'INPS faccia verifiche sui titolari di pensioni: se qualcuno imbroglia, l'unico modo per scoprirlo è esaminarlo direttamente, perché quasi certamente dai documenti apparirà tutto regolare.

Che senso ha però accanirsi proprio su persone la cui invalidità è già stata accertata tante volte, e per le quali è quindi molto improbabile che siano riuscite ad imbrogliare tutti e sempre. E se anche si dovesse scoprire qualche rarissimo caso in cui ciò è successo, questo compenserebbe il disagio che si provoca a tante persone e famiglie innocenti di invalidi verissimi e gravissimi, che devono già superare tante difficoltà, spesso con minimo sostegno dalle istituzioni?

C'è piuttosto motivo di sospettare di essere davanti ad un cinico tentativo di sfruttare proprio queste difficoltà per trovare il modo di cancellare qualche pensione.


This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=223