Nuove normative della Regione Piemonte sulle cure domiciliari

Date 2010/5/15 22:10:00 | Topic: Sanità

Recentemente la Regione Piemonte ha approvato alcune normative di notevole rilievo sulle cure e l'assistenza domiciliari.
Si tratta delle seguenti:



La prima rientra nell'ambito assistenziale, la seconda in quello sanitario.

Con questi provvedimenti la Regione riconosce la competenza primaria del settore sanitario nei confronti delle persone non autosufficienti e il ruolo del volontariato intrafamiliare. Sono previsti anche sostegni economici per le persone non autosufficienti assistite a domicilio.

Per contro, non è sancito il diritto esigibile alle cure domiciliari.

All'approvazione di queste norme ha certamente contribuito la Petizione popolare per i diritti degli assistiti che ha raccolto finora 26.000 firme (alla raccolta ha collaborato anche il GVA).

Un'analisi approfondita della recente normativa, che ne evidenzia pregi e limiti, si trova sul numero di maggio 2010 del periodico Controcittà.

Ovviamente bisognerà vigilare sull'attuazione di queste normative. Chi ha informazioni e osservazioni in merito ce le segnali!

Segnaliamo che nel sito dell'ASL AL, nella sezione dedicata al distretto di Acqui, c'è una pagina dedicata appunto alle Cure domiciliari.

---

Per quanto riguarda l'aspetto assistenziale, il 24 ottobre 2010 abbiamo scritto all'ASCA per chiedere informazioni sull'attuazione della DGR 56/2010.



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=190