Aggiornamenti sulle barriere a Cassine

Date 2010/9/30 21:00:00 | Topic: Barriere

Abbiamo ripreso in mano gli interventi sulle barriere a Cassine avviati nel 2009. In particolare, per quelle all'ufficio postale, non essendo ancora stati degnati di risposta da alcuno, abbiamo nuovamente scritto alla Direzione delle Poste di Alessandria, poiché non è di nostro gradimento porre domande che rimangono senza risposta (se abbiamo sbagliato ad individuare le barriere, che ce lo dicano!).

Diverso è il caso per l'ambulatorio dell'ASL, ospitato in un locale del palazzo comunale per nulla accessibile. Il 19 agosto 2009 avevamo ricevuto una cortese comunicazione a firma del dott. Tinella, responsabile del Distretto di Acqui dell'ASL AL, che ci informava dell'esistenza di un progetto del Comune di Cassine per una nuova sede dell'ambulatorio, e comunicava che comunque sarebbe stato interessato l'ufficio tecnico dell'ASL per l'individuazione di eventuali soluzioni temporanee.

Da allora però non ne abbiamo più saputo niente e, cosa più importante, nulla è stato fatto, quindi abbiamo nuovamente interpellato l'ASL e questa volta anche il Comune di Cassine, vediamo se ci saranno sviluppi.

----

In seguito abbiamo saputo che il Comune ha disposto il trasferimento dell'ambulatorio nei locali dove in precedenza c'era la sala musica, al piano terra del municipio, con ingresso su un lato. Il 3 luglio abbiamo potuto constatare direttamente che i lavori erano in corso, ma al momento non sappiamo esattamente da quale data verrà trasferito l'ambulatorio.

Si tratta di locali non del tutto in regola quanto ad accessibilità, perché c'è comunque un gradino sulla soglia dell'ingresso: rispetto alla sede precedente però in miglioramento è evidente (un gradino invece di una rampa di scale), quindi come soluzione temporanea può essere accettabile. Il gradino inoltre è basso, quindi si può realizzare facilmente una piccola rampa per rende pienamente accessibile l'ingresso.

---

Abbiamo in seguito verificato che il trasferimento dell'ambulatorio è effettivamente avvenuto. Rimane da togliere il gradino davanti alla porta: anche se un gradino è meglio di una rampa di scale, è pur sempre una barriera!


This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=189