Sentenza del processo Vividown

Date 2010/4/17 22:20:00 | Topic: Volontariato

Pubblicate le motivazioni della sentenza di condanna di Google nel processo intentato dall'associazione Vidividown per la pubblicazione su Google Video del video di un disable.
Risulta che la motivazione della condanna è riferita alla normativa in materia di privacy, ed in ultima analisi consiste nel fatto che Google non informasse adeguatamente gli utenti di Youtube dei loro obblighi in ordine al trattamento dei dati personali.

In realtà non si comprende bene come si possa ascrivere all'host provider, una volta riconosciuto che non è produttore o responsabile diretto dei contenuti, e che non può effettuare un controllo preventivo sugli stessi, una responsabilità penale per il solo fatto di non aver adeguatamente informato il soggetto che propriamente ha realizzato e pubblicato quei contenuti.

La sentenza comunque riconosce chiaramente che, nella normativa vigente, l'intermediario dell'informazione. come appunto l'host provider, non può senz'altro essere ritenuto diretto responsabile dei contenuti che tratta, ma pare che questo concetto non sia stato quanto meno adeguatamente assimilato, visto che non ha evitato la condanna.

Ma molto più grave appare quel passo della sentenza in cui si dice "Perciò in attesa di una buona legge che definisca la responsabilità penale per il mondo dei siti web (magari colposa e allora sì per omesso controllo) ...", dove quindi sembra auspicarsi una normativa che ponga in capo all'intermediario dell'informazione responsabilità penali per i contributi che tratta.

Come si è già notato molte volte, normative di questo genere tenderebbero ad instaurare un regime di censura indiretta, imposta dagli intermediari dell'informazione nel timore di incorrere in responsabilità penali. Si tratta certamente di una normativa che piacerebbe molto all'attuale governo italiano e certamente anche a molti altri.

Di notevole interesse anche i commenti di Guido Scorza e di Vittorio Zambardino



This article comes from GVA - Acqui Terme (Italia) - Sito ufficiale
http://beppe062.altervista.org

The URL for this story is:
http://beppe062.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=185