Barriere - AGGIORNATO - Lettera al Comune di Acqui sulle barriere architettoniche - Notizie/News
License - Creative Commons
Creative Commons License
Il contenuto di questo sito, se non diversamente specificato, è pubblicato sotto una / The content of this site, if not otherwise stated, is published under a Licenza Creative Commons / Creative Commons License - Attribution - Share alike. CC doesn't necessarily apply to external content incorporated into the site, e.g. RSS feeds.
Login
Username:

Password:

Remember me



Lost Password?

Register now!
Themes

(5 themes)
RSS Feed

(1) 2 »
Barriere : AGGIORNATO - Lettera al Comune di Acqui sulle barriere architettoniche
Posted by beppe on 2017/1/5 21:20:00 (164 reads)

Il GVA ha una tradizione di impegno sul tema delle barriere che risale al 1989, ma negli ultimi anni avevamo un po' lasciato da parte questo tema per concentrarci maggiormente su altri aspetti.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 7245 bytes more
Barriere : Un molo accessibile a Loano
Posted by beppe on 2013/7/24 22:37:03 (220 reads)

Una buona notizia in tema di barriere: amici in carrozzella che praticano la pesca sportiva ci hanno riferito che a Loano è stato recentemente aperto un molo che permette anche a loro di pescare facilmente. Questo in molti moli non avviene, perché per pescare è necessario andare sui massi che circondano il molo, cosa ovviamente impossibile alle carrozzelle. Il nuovo molo di Loano viceversa è realizzato che modo che si possa pescare agevolmente dal molo stesso, che a sua volta è perfettamente accessibile alle carrozzelle.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Attraversamenti pedonali ad Acqui
Posted by beppe on 2013/7/24 22:28:08 (211 reads)

Il 22 luglio scorso abbiamo segnalato con un email all'Ufficio Tecnico del Comune di Acqui alcuni problemi di accessibilità degli attraversamente pedonali. Non sono gli unici, ma in questa occasione abbiamo scelto i seguenti:

- in seguito all'installazione del dehor del bar recentemente aperto all'angolo tra Corso
Cavour e Via Marconi (dove in precedenza c'era un negozio di elettrodomestici) chi
attraversa Via Marconi diretto verso il bar e vuole salire sul marciapiede non può
più salire sullo stesso dall'estremità verso Corso Cavour, ma deve proseguire diritto,
trovandosi però davanti un gradino per salire sul marciapiede; il vero problema non
è il dehor, ma il fatto che manchi un percorso diretto accessibile dall'attraversamento
al marciapiede, cosa che si potrebbe risolvere con una piccola rampa

- ci sono alcuni attraversamenti pedonali che non sono accessibili da entrambe le estremità;
ne segnaliamo qui due piuttosto frequentati: quello di Viale Savona nei pressi del
supermercato Penny e quello di Via Amendola vicino al bar Leprato.

Il 24 luglio abbiamo ricevuto una cortese risposta dall'Ufficio Tecnico, che ci ringraziava per
la segnalazione e riferiva che "che gli interventi verranno messi in programmazione lavori ed eseguiti con i
mezzi a disposizione dell'Ufficio".

Ci auguriamo che la rapidità e la gentilezza della risposta siano di buon auspicio per la rapida risoluzione
dei problemi segnalati.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Accessibile l'ufficio postale di Cassine
Posted by beppe on 2012/9/10 21:57:13 (243 reads)

La recente ristrutturazione dell'ufficio postale di Cassine ha comportato anche l'eliminazione delle barriere architettoniche con un intervento molto ben eseguito per rendere l'ufficio pienamente accessibile (anche persone direttamente interessate ci hanno confermato la validità dei lavori).

Infatti l'ingresso è stato ampliato, e poiché era difficile - a causa dello scarso spazio disponibile - realizzare una rampa per eliminare il gradino sulla soglia, con una opportuna asfaltatura è stato leggermente alzato il piano stradale: ci sembra un'ottima soluzione poiché elimina il gradino senza restringere la sede stradale od ostacolare il traffico in altro modo.

Anche noi a partire dal 2009 ci eravamo ripetutamente rivolti alle Poste per sollecitare l'adeguamento della struttura, quindi siamo lieti che questo risultato sia stato raggiunto.

Abbiamo inoltre saputo che del problema si sono interessati anche il presidente del Consiglio Comunale di Cassine Giampiero Cassero e l'assessore all'assistenza Ornella Guazzotti, che pure ringraziamo.

Ci auguriamo che questo intervento sia da esempio per l'eliminazione di tutte le altre barriere architettoniche che ancra rimangono in molte località, con grave danno per l'autonomia delle persone con difficoltà di movimento.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Migliora l'accessibilità della Biblioteca di Acqui
Posted by beppe on 2012/6/4 23:00:00 (216 reads)

Nei giorni scorsi, con una piccola rampa in asfalto, è stato eliminato un gradino che ostacolava l'accesso alla Biblioteca Civica di Acqui soprattutto per chi arrivava dal centro città.

La rampa avrebbe potuto essere realizzata con più cura (poteva essere più lunga e più regolare come pendenza), ma l'altezza limitata rende di poco conto questi difetti.

Si tratta di un problema che avevamo segnalato già poco dopo l'inaugurazione dell'attuale sede della Biblioteca, avvenuta nel gennaio 2002, e altre volte in seguito: chissa perché un intervento così piccolo non è stato realizzato prima.

Ringraziamo comunque il Comune ed il nostro amico Paolo Repetto, direttore della Biblioteca, che ha sempre sostenuto questa richiesta.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Barriere architettoniche a Cassine
Posted by beppe on 2012/5/17 21:16:27 (231 reads)

L'interessante lettera di un lettore pubblicata sul numero de L'Ancora del 20 maggio 2012 lamenta la presenza di barriere architettoniche a Cassine, ed in particolare nel Municipio, del quale non è accessibile il piano superiore, e nella storica chiesa di San Francesco, principale monumento di Cassine. L'autore della lettera osserva in particolare che l'ingresso principale della chiesa è inaccessibile per la scalinata, mentre esiste un ingresso laterale che però presenta pur sempre un gradino, e conclude che sarebbe opportuno ricavare un passaggio per le carrozzelle nella piazza antistante, che è difficilmente praticabile perché pavimentata a selciato.

Siamo pienamente d'accordo con il lettore de L'Ancora su entrambi i punti, e ricordiamo che per quanto riguarda la chiesa avevamo già sottoposto il problema al Comune nel 2009. Per quanto riguarda il piazzale, ci era stato risposto che non è possibile fare modifiche sul selciato perché storico e vincolato, mentre in un incontro dell'agosto 2009 con il sig. Sergio Arditi in rappresentanza del Comune avevamo osservato che l'ingresso laterale, a differenza di quello principale, presentava un gradino ma si sarebbe potuto facilmente rendere accessibile con una piccola rampa, di cui naturalmente avevamo sollecitato la realizzazione.

Evidentemente per quanto riguarda l'ingresso non è stato fatto alcun intervento, mentre per il piazzale, anche se è vero che non si può intervenire a piacere su strutture vincolate, la questione a nostro parere meriterebbe un apprfondimento con la competente Soprintendenza,

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Disabili e pesca sportiva: sollecito risposta
Posted by beppe on 2012/2/27 21:50:00 (417 reads)

Poiché, dopo la circolare della Capitaneria di Porto di Genova a proposito della possibilità per i disabili di praticare la pesca sportiva (v. notizie precedenti sull'argomento), non abbiamo ricevuto altre risposte oltre a quella, rapida e dettagliata, dalla Capitaneria di La Spezia, oggi abbiamo inviato un email di sollecito agli uffici interessati (capitanerie di Savona, Imperia, Santa Margherita Ligure, Alassio e Sanremo).

Riportiamo qui la parte del messaggio che spiega le motivazioni del nostro intervento su problema che non è certamente il principale che tocca i disabili, ma incide sul benessere di diverse persone ed è comunque segno del livello di accoglienza che la società ha per i disabili.

Ci sono persone in carrozzella che praticano la pesca sportiva, traendone benefici fisici e psicologici, e volentieri frequentano le località della Liguria perché facilmente raggiungibili dalle nostre zone.

La gran parte dei luoghi deputati alla pesca sportiva però non è accessibile alle carrozzelle, ed è questo il motivo per cui siamo intervenuti, poiché altrimenti non ci sarebbe ragione di chiedere un particolare trattamento.

Le persone interessate hanno riscontrato che spesso la pesca è possibile dai moli portuali, dove pero negli ultimi tempi generalmente viene impedita adducendo motivazioni regolamentari.

Riteniamo che, in attesa che migliori l'accessibilità degli altri luoghi idonei alla pesca, sarebbe opportuno prevedere la possibità per le persone in carrozzella o con gravi difficoltà di deambulazione, di utilizzare i moli portuali anche in deroga a divieti generali, purché beninteso sia garantita la sicurezza dei pescatori e di terzi e non siano impedite le attività portuali.

In ogni caso anche una esatta conoscenza della regolamentazione attuale dei luoghi in cui la pesca è consentita è molto utile per meglio valutare le possibilità esistenti e poter verificare se in qualche caso non vengano frapposti ostacoli arbitrari.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Accessibilità con la neve
Posted by beppe on 2012/2/10 21:58:30 (234 reads)

Sul numero del 12 febbraio del settimanale L'Ancora, a pagina 13 è stata pubblicata una lettera interessante il cui contenuto vogliamo qui riprendere: questa lettera denuncia la situazione dell'accessibilità delle strade di Acqui con la neve, osservando giustamente che è ben lontana dall'essere ottimale, e denunciano poi il caso, che a nostro avviso è da definire assolutamente vergognoso di un parcheggio per disabili usato per ammucchiare la neve sgomberata dalle aree limitrofe.

Ci si chiede come sia possibile pensare di utilizzare un parcheggio per disabili a questo scopo, quando il buon senso e la civiltà imporrebbero di considerare questa soluzione tanto inconcepibile quanto quella di ammucchiarla davanti alla porta di una casa.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : La Capitaneria di Porto di La Spezia su disabili e pesca sportiva
Posted by beppe on 2012/1/29 17:26:59 (563 reads)

In risposta alla richiesta della Capitaneria di Porto di Genova, la Capitaneria di La Spezia ci ha fornito un dettagliato prospetto di tutti i luoghi nel territorio di sua competenza in cui è permessa la pesca sportiva.

Si tratta di documentazione utile perché permette, conoscendo i luoghi, di valutare se la situazione sia conforme alle esigenze dei disabili (anche se i nostri amici che si dedicano alla pesca sportiva di solito non frequentano quelle zone) e di controbattere eventuali pretese ingiustificate di impedire la pesca.

Ringraziamo la Capitaneria di La Spezia per la sollecitudine e speriamo di avere presto notizie anche dalle altre Capitanerie.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Barriere all'Ufficio Postale di Cassine
Posted by beppe on 2011/12/24 21:28:52 (361 reads)

Il numero de L'Ancora del 25.12.2011 riferisce di una risposta di Poste Italiane a lamentele degli utenti su vari argomenti riguardanti l'Ufficio Postale di Cassine: tra questi anche l'accessibilità.

Si tratta di un problema che avevamo segnalato anche noi a Poste Italiane con numerose lettere, senza mai essere degnati di una risposta.

Questa volte le Poste danno qualche speranza di provvedere all'eliminazione delle barriere nel 2012, pur senza dare troppe assicurazioni (le Poste osservano anche che i disabili, tramite il campanello posto all'esterno, possono chiamare il personale che in questo caso provvede a fornire il servizio senza bisogno di far entrare la carrozzella, cosa vera ma evidentemente nottimale).

Staremo a vedere ... (peraltro bisogna riconoscere che numerosi uffici postali sono già accessibili).

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : La Capitaneria di Porto di Genova su disabili e pesca sportiva
Posted by beppe on 2011/12/24 21:19:45 (402 reads)

Mesi fa avevamo interpellato per email la Capitaneria di Porto di Genova e i suoi uffici decentrati in Liguria per segnalare che le persone in carrozzella che praticano la pesca sportiva trovano solo pochissimi luoghi idonei alla pesca accessibili alle carrozzelle, per cui vorrebbero che fosse ancora permessa la pesca dai moli portuali, come avveniva tempo addietro.

In seguito si era interessata dell'argomento la giornalista Donatella Alfonso del quotidiano La Repubblica, a cui tramite il nostro amico Pierluigi era arrivata copia del nostro messaggio, che lei a sua volta ha presentato alla Capitaneria.

Questa ora, con nota del 12 dicembre 2011 indirizzata ai suoi uffici periferici e noi per conoscenza, afferma di non aver ricevuto l'email e richiede a tali uffici di esaminare il problema segnalato riferendone poi a noi gli esiti.

Speriamo quindi che questo esame avvenga presto e naturalmente che la conclusione sia positiva.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Attraversamento pedonale nuovo Ponte Carlo Alberto e semaforo Corso Bagni (aggiornamento 16.11.2011)
Posted by beppe on 2011/11/16 21:50:00 (457 reads)

Con un'email in data 5.11.2011 abbiamo segnalato all'Ufficio Tecnico del Comune di Acqui che dopo i lavori di ristrutturazione del Ponte Carlo Alberto, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale all'estremità del ponte lato Bagni, il marciapiede non è ben raccordato con la sede stradale, per cui è presente un gradino di altezza non trascurabile e tale da portare difficoltà al transito delle carrozzelle.

Con email del 16.11.2011 l'Ufficio Tecnico ci ha fatto presente che i passaggi pedonali alle due estremità del ponte sono stati eliminati perché giudicati pericolosi: questo ci era sfuggito perché pensavamo che la mancanza delle strisce pedonali fosse dovuta semplicemente al fatto che non erano ancora state realizzate.

Nella stessa data abbiamo comunque segnalato all'Ufficio Tecnico un altro problema che prima non avevamo notato: sempre nell'area del ponte, è rimasto un gradino anche in corrispondenza dell'attraversamento all'incrocio tra Corso Bagni e Via Romita, dal lato verso il ponte.

Nella stessa comunicazione abbiamo segnato anche che da tempo un semaforo pedonale posto sull'attraversamento di Corso Bagni all'incrocio con via Moriondo e Via Alfieri risulta spostato dalla sua posizione normale, forse per un un urto, per cui è difficilmente visibile per le persone con deficit visivo.

Su questo l'Ufficio Tecnico ci ha risposto che provvederà appena possibile (espressione a dire il vero non del tutto incoraggiante)

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Interessante lettera all'Ancora sulle barriere architettoniche
Posted by beppe on 2011/11/5 21:46:50 (209 reads)

Sul numero del 6 novembre 2011 del settimanale L'Ancora è stata pubblicata una interessante lettera che denuncia vari casi di barriere architettoniche riprendendo contenuti pubblicati su questo sito

La lettera segnala anche un caso che a noi era sfuggito, cioè quello dell'Ufficio informazioni ed accoglienza turistica di Acqui, collocato a Palazzo Robellini.

Ci fa molto piacere vedere che i nostri contenuti vengono condivisi e anzi ripresi e diffusi da altri, perché in questo modo se ne potenzia l'efficacia. Ci auguriamo che questo succeda più spesso, e che d'altra parte chi ha informazioni e riflessioni non solo sulle barriere ma su qualsiasi tema che interessa la disabilità contribuisca a questo sito in modo da diffondere sempre di più la conoscenza.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Incrocio tra Via Casagrande Via Mariscotti
Posted by beppe on 2011/5/18 21:50:37 (453 reads)

Riasfaltato l'incrocio tra Via Casagrande e Via Mariscotti.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 708 bytes more
Barriere : I cassonetti ritornano - ma poi se ne vanno (aggiornato al 18 febbraio 2011)
Posted by beppe on 2011/2/18 21:00:00 (625 reads)

Aggiornamento sui cassonetti di Via Soprano ad Acqui.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 2789 bytes more
Barriere : Accessibilità ingresso della Biblioteca Civica
Posted by beppe on 2010/10/24 21:10:08 (272 reads)

Il 24 ottobre 2010 abbiamo inviato all'Ufficio tecnico del Comune di Acqui e alla Biblioteca Civica una segnalazione a proposito dei problemi di accessibilità che presenta l'ingresso della Biblioteca, come del resto già messo in evidenza fin dall'inaugurazione della Biblioteca nel gennaio 2002.

In corrispondenza dell'attraversamento pedonale, e quindi della direzione da cui presumibilmente proviene la maggior parte degli utenti che arrivano dal centro città, c'è un gradino per l'accesso al marciapiede di altezza non trascurabile e certamente tale da rendere quanto meno difficoltoso il passaggio delle carrozzelle, soprattutto in assenza di
accompagnatore.

Sul marciapiede poi c'è un tappeto di consistenza molto morbida, anch'esso tale da rendere meno agevole il transito delle carrozzelle.

Chi proviene dal marciapiede sul lato verso Via Crenna non incontra il gradino, ma incontra comunque il tappeto, e del resto non crediamo che si tratti della maggior parte degli utenti.

Sono inconvenienti la cui rimozione non ci sembra presenti particolari difficoltà, per cui sarebbe doveroso intervenire quanto quanto prima per rimuoverli.

Con l'occasione abbiamo anche fatto notare che l'accessibilità del piano superiore della Biblioteca è assicurata da una rampa: questa soluzione però come efficacia non è paragonabile ad un ascensore, soprattutto per le carrozzelle non accompagnate e per le persone anziane o comunque con difficoltà di deambulazione: naturalmente installare un ascensore è un intervento di portata ben maggiore che sistemare l'ingresso, ma anche questo è un intervento che dovrebbe essere preso in considerazione.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Attraversamento pedonale in Via Casagrande (Ufficio Postale)
Posted by beppe on 2010/10/13 21:35:49 (299 reads)

L'attraversamento pedonale di Via Casagrande di fianco all'Ufficio Postale, dal lato dell'Ufficio stesso non è più accessibile come un tempo perché il marciapiede non è più raccordato alla strada, forse per l'assestamento del terreno o altri motivi che potranno sapere meglio i tecnici (dalla parte opposta, lato SOMS, l'accessibilità è discreta, anche se il raccordo tra marciapiede e asfalto potrebbe essere più preciso).

Questa situazione si prolunga da tempo, e l'avevamo già segnalata all'Ufficio Tecnico del Comune: ieri 12 ottobre abbiamo nuovamente inviato un email, speriamo che faccia effetto.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Attraversamento pedonale in Via Moriondo
Posted by beppe on 2010/9/30 21:33:36 (239 reads)

Dopo la recente riasfaltatura di Via Moriondo l'attraversamento pedonale tra l'autosalone Bruno e il negozio Paniate, dal lato di quest'ultimo, non è più stato raccordato bene con il marciapiede, creando quindi un gradino che prima non c'era.

Anche se è un ostacolo modesto, non c'è ragione perché sia lì, tanto più che per il resto l'accessibilità di quell'area è molto buona.

Il 29 settembre abbiamo segnalato la cosa per email all'Ufficio Tecnico, ci auguriamo che si provveda presto,

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Aggiornamenti sulle barriere a Cassine
Posted by beppe on 2010/9/30 21:00:00 (437 reads)

Abbiamo ripreso in mano gli interventi sulle barriere a Cassine avviati nel 2009. In particolare, per quelle all'ufficio postale, non essendo ancora stati degnati di risposta da alcuno, abbiamo nuovamente scritto alla Direzione delle Poste di Alessandria, poiché non è di nostro gradimento porre domande che rimangono senza risposta (se abbiamo sbagliato ad individuare le barriere, che ce lo dicano!).

Diverso è il caso per l'ambulatorio dell'ASL, ospitato in un locale del palazzo comunale per nulla accessibile. Il 19 agosto 2009 avevamo ricevuto una cortese comunicazione a firma del dott. Tinella, responsabile del Distretto di Acqui dell'ASL AL, che ci informava dell'esistenza di un progetto del Comune di Cassine per una nuova sede dell'ambulatorio, e comunicava che comunque sarebbe stato interessato l'ufficio tecnico dell'ASL per l'individuazione di eventuali soluzioni temporanee.

Da allora però non ne abbiamo più saputo niente e, cosa più importante, nulla è stato fatto, quindi abbiamo nuovamente interpellato l'ASL e questa volta anche il Comune di Cassine, vediamo se ci saranno sviluppi.

----

In seguito abbiamo saputo che il Comune ha disposto il trasferimento dell'ambulatorio nei locali dove in precedenza c'era la sala musica, al piano terra del municipio, con ingresso su un lato. Il 3 luglio abbiamo potuto constatare direttamente che i lavori erano in corso, ma al momento non sappiamo esattamente da quale data verrà trasferito l'ambulatorio.

Si tratta di locali non del tutto in regola quanto ad accessibilità, perché c'è comunque un gradino sulla soglia dell'ingresso: rispetto alla sede precedente però in miglioramento è evidente (un gradino invece di una rampa di scale), quindi come soluzione temporanea può essere accettabile. Il gradino inoltre è basso, quindi si può realizzare facilmente una piccola rampa per rende pienamente accessibile l'ingresso.

---

Abbiamo in seguito verificato che il trasferimento dell'ambulatorio è effettivamente avvenuto. Rimane da togliere il gradino davanti alla porta: anche se un gradino è meglio di una rampa di scale, è pur sempre una barriera!

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere : Tre nuovi interventi del GVA sulle barriere (a Cassine) - aggiornamento 9 gennaio 2010
Posted by beppe on 2010/1/9 21:50:00 (349 reads)

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 4266 bytes more
Barriere : Miglioramenti agli attraversamenti pedonali
Posted by beppe on 2009/8/14 21:24:19 (321 reads)

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 1013 bytes more
Barriere : Vent'anni fa prima mostra sulle barriere e la "Sfida agli amministratori"
Posted by beppe on 2009/6/24 21:27:42 (247 reads)

Vent'anni fa la pi grande iniziativa del GVA contro le barriere architettoniche.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 3928 bytes more
Barriere : Spostati i cassonetti
Posted by beppe on 2009/2/18 13:44:52 (363 reads)

I cassonetti che impedivano l'accessibilit al passaggio pedonale di Via Cagrande, angolo Via Soprano, di cui in un messaggio del 9 gennaio in questa sezione, sono stati spostati nei giorni scorsi in modo da permettere l'utilizzo del passaggio.

Ringraziamo il CSR - Consorzio Servizi Rifiuti per l'attenzione dimostrata.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News -
Barriere :
Posted by beppe on 2009/1/9 16:11:25 (420 reads)

Emanato l'11 dicembre 2008 il nuovo standard del W3C per l'accessibilit del web.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 283 bytes more
Barriere : Cassonetti per rifiuti in Via Soprano
Posted by beppe on 2009/1/9 16:08:13 (436 reads)

Segnalati al Consorzio Rifiuti i cassonetti in Via Soprano che creano problemi all'accessibilit.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 545 bytes more
Barriere : Miglioramenti degli attraversamenti pedonali
Posted by beppe on 2008/11/22 9:58:29 (416 reads)

Finalmente ci sono miglioramenti nell'accessibilit attraversamenti pedonali da noi segnalati.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 1601 bytes more
Barriere :
Posted by beppe on 2008/10/26 10:29:03 (530 reads)

La Regione Liguria ha emanato un bando per progetti di miglioramento dell'accessibilit dei servizi bibliotecari.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 1388 bytes more
Barriere : Ancora nessuna risposta sui passaggi pedonali
Posted by beppe on 2008/10/3 22:06:34 (534 reads)

Ancora nessuna risposta dal Comune sui tre passaggi pedonali non accessibili in pieno centro (davanti all'ex Garibaldi e in cima a Via Monteverde).

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 458 bytes more
Barriere : Ancora sugli attraversamenti pedonali ad Acqui
Posted by beppe on 2008/7/4 23:03:45 (557 reads)

Riprendiamo l'argomento degli attraversamenti pedonali non ancora accessibili.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 1403 bytes more
Barriere : Mostra di arte tattile a Cassine
Posted by beppe on 2008/5/14 15:30:00 (477 reads)

In corso a Cassine fino all'8 giugno 2008 nella storica chiesa di San Francesco una mostra di arte tattile, che dovrebbe quindi essere fruibile anche da non vedenti e ipovedenti.

Rating: 0.00 (0 votes) - Rate this News - Read More... | 1103 bytes more
(1) 2 »
FREE SOFTWARE

WE SUPPORT FREE SOFTWARE. THIS SITE IS FULLY BASED UPON FREE SOFTWARE (Linux, PHP, MySQL, Xoops and so on)

Counter since march 7th, 2008
Today : 5
Yesterday : 13
Total : 99062
Average : 30